Ogni Venerdì alle 20:00 a Pera di Fassa

Ground Yoga Dance è una pratica dinamica che unisce la libertà espressiva, fisica e mentale insita in certi tipi di danza e lo stato contemplativo-meditativo.

Ground: significa superficie, il terreno, la base, ispirarsi o fondare su un idea…

in questo caso la base è lo Yoga. Come principio evolutivo e unificate.

Yoga: unione, connessione unificata. Lo yoga è la filosofia che sta dietro a tutto il laoro svolto attraverso la danza.

Dance: è il movimento.


LA BASE: I PRINCIPI DELLA DANZA CONTEMPORANEA RELEASE

  • L’utilizzo di immagini per creare sensazione concrete

  • Flusso energetico continuo, non sono passi che si susseguono ma un unico movimento permanente. Anche nell’immobilità l’energia continua, generando, caricando o dissipando, senza spezzarsi.

  • Oragnicità del movimento, il movimento è sempre considerato in base al rapporto con le forze e la struttura naturale.

  • Consapevolezza e osservazione in funzione di rendere il soma libero (corpo-emozioni-mete)

  • Corretto allineamento e movimento profondo (che parte dalla struttura scheletrica).

  • Sono intrinsechi nella pratica i processi creativi e l’improvvisazione.

  • Riocerca del movimento naturale.


NELL'ARMONIA DEI MOVIMENTI,
C'E' IL PIACERE DELLA BELLEZZA,
IL SERENITA' DEL PRESENTE
E LA LIBERTA' INTERIORE ED ESTERIORE
REGALATI UN MOMENTO DI LIBERTA', MOVIMENTO ED ESPRESSIONE

IL PROCESSO

Conosci attraverso lo studio della tecnica, possiedi con l’osservazione, trasforma nella danza. E’ un processo continuo. Attraverso la pratica e lo studio della tecnica, per lo più della danza contemporanea Release, si creano le condizioni migliori per accrescere il repertorio dei movimenti possibili, accessibili e mnemonici. Attraverso un graduale sviluppo dell’osservatore e grazie a gli esercizi di improvvisazione si aumenta il grado di consapevolezza e e le possibilità di espressione. Mentre questo avviene in maniera graduale si costruisce, a piccoli passi, la possibilità e successivamente uno stato permanete di auto-osservazione.

Così da utilizzare la danza come connessione ed espansione con la consapevolezza universale. Imparare a ricevere il movimenti e spostare la percezione del movimento dal fare all’essere. Integrare l’idea e la sensazione di essere spazio invece di focalizzarsi nel movimento attraverso lo spazio.


L’universo respira attraverso di te!


AL CENTRO: CREARE IL TESTIMONE INTERIORE

Inizialmente il testimone interiore (l’osservatore) inizia osservando se’ stesso come microcosmo di azioni, emozioni, pensieri. Successivamente questo processo includerà, l’ambiente e il rapporto tra se e l’ambiente e successivamente includerà gli altri e il rapporto trà sé, gli altri e l’ambiente.

IN VAL DI FASSA E FIEMME

LA PRIMA LEZIONE DI PROVA E' GRATUITA

DURATA DELLA LEZIONE: 1:30            

QUANDO: Ogni Martedì ore 20:00 a Pera di Fassa
A Settembre inizia il corso a Predazzo giorno da definirsi (Venerdì 19:30)

COSA PORTARE: vestiti comodi

DOVE: a Pera di Fassa, vicino alla chiesa sotto la Scolina (asilo)

ABBONAMENTO MENSILE  (4 lezioni) 56 €

1 entrata 20 €


I posti sono limitati
Prenota subito la lezione di prova gratuita

clicca qui sotto e scrivimi per prenotare il tuo posto:

A CHI E’ RIVOLTO QUESTO CORSO

A persone di tutte le età in un buon stato di benessere psico-fisico, che desiderano sentirsi agili, in forma, elastici e sopratutto che desiderano esplorare se stessi attraverso il movimento. 


Grazie al continuo movimento e l'attenzione rivolta al presente anche lo stato mentale ed emozionale migliora, donando leggerezza emozionale e benessere mentale, liberando lo stress in eccesso e creando una piacevole sensazione di forza, libertà e allegria.


I BENEFICI LE CONTROINDICAZIONI DELLA PRATICA:

A livello fisico crea agilità, flessibilità, forza e tonicità, sopratutto alla parte alta del corpo. Aiuta a rafforzare gli addominali e la schiena e le braccia, aumenta l'equilibrio e la sensazione di stabilità. Non è una pratica adatta a chi accusa problemi alla schiena, nelle articolazioni o problemi di cuore. E' un ottimo aiuto per rilasciare stress psicofisico e per chi sente la necessità di movimento ma cerca qualcosa di creativo. Il rilascio delle endorfine, inoltre, crea un ottima base per il buon umore di tutti i giorni!

A livello psicologico è di aiuto all'espressione emozionale e creativa, Attraverso i movimento per lo più a terra si crea un ottimo contatto con il terreno favorendo il "grounding" o radicamento. Questo crea interiormente il contenitore per la sana espressione delle emozioni,

A livello mentale è un ottimo aiuto per la memoria e predispone la mente al pensiero creativo. Aiuta a modificare i propri schemi interiori e trovare nuovi equilibri.

Con la pratica il movimento della danza può portare il praticante in uno stato contemplativo di presenza, che collega il corpo fisico all'ampiezza del modo spirituale, permettendo l'emergere di emozioni superiori.