ABITARE IL CORPO E RIPORTARE LA MENTE IN UNO STATO NATURALE DI PRESENZA E OSSERVAZIONE:
1° Parte
Ecco qui una classe di yoga adatta a tutti i livelli. Partiamo con una prima parte leggermente più dinamica , ma che vi trasporta in un viaggio che utilizza il corpo, come chiave di accesso, all'osservatore interno. Un ottima pratica per ritrovare equilibrio interiore e mobilitare la schiena e le anche, creando uno stato generale di apertura e libertà.
DURATA : 28 MINUTI
2° Parte
Proseguiamo con una pratica che lavora bene sulle a anche e aiuta ad allungare le lombari in modo delicato. Attenzione a mantenere sempre in mente che la pratica va fatta senza sforzo, allungando rimanendo sempre in ascolto del nei vostri limiti, nessun esercizio deve causare sensazioni di disagio o dolore. Anche questa seconda parte è studiata per ritrovare equilibrio interiore e creare uno stato generale di apertura e libertà.
DURATA: 31 MINUTI
YOGA PRIMAVERA:
Una lezione completa per risvegliare tutto il corpo e ritornare verso il dinamismo dell'estate.
Ottima per le ginocchia, la schiena e sopratutto per mobilitare le anche. Una pratica adatta a tutti che oltre al tappetino necessita dell'utilizzo di una sedia.
La pratica finisce con un rilassamento completo e
DURATA: 1 ora e 4 minuti
Yoga dinamico, aiuta le gambe a stare
bene, aiuta la circolazione, il radicamento, l'equilibrio. 60 minuti intensi di nuove posizioni e yoga fluido per sviluppare equilibrio e stabilità. Lo yoga è un po più dinamico del solito ma con un attenzione particolare a ciò che succede interno-esterno. Questa lezione aiuta le gambe a stare bene, migliora la circolazione, il radicamento e l'equilibrio.
AVVERTENZE: questa lezione è sconsigliata a chi ha ernie nella zona lombare (se già hai fatto lezione con me, allora può essere fatta ma con molta attenzione, nel video do le giuste indicazioni quando c'è bisogni di maggior attenzione).
MOVIMENTO LIBERO:
Circa un ora di pratica in ascolto, per coltivare la presenza nel momento presente e ritrovare la libertà dei movimenti.
Una pratica intensa che nonostante sia molto benefica può mettervi di fronte ai tuoi limiti, sta a te ritrovare la giusta attitudine interiore per superarli.
AVVERTENZE: non fare il movimento del corvo nel caso le ginocchia siano infiammate o ci sia stata un operazione recente a caviglie o ginocchia.
IL RESPIRO LIBERO
RITROVA LA TUA LEGGEREZZA E GUARISCI IL TUO RESPIRO DA TENSIONI PROFONDE CHE PORTI CON TE TEMPO. Questa lezione bisogna provarla per comprenderne il suo potenziale. Dona libertà al respiro e presenza interiore, sopratutto se la lezione viene eseguita senza aspettativa, in ascolto contemplativo.
COSA: Anukalana Yoga, Atha Yoga, Yoga del Respiro e Somatics.
AVVERTENZE: eseguire la lezione a stomaco vuoto.
DURATA: circa 40 minuti di pratica (yoga e somatics), qualche minuto di movimento libero e una visualizzazione finale.
RILASSARE IL RESPIRO
UNA LEZIONE PER RILASSARE PROFONDAMENTE CORPO E MENTE, un ottimo aiuto per migliorare il respiro, e aiutare chi soffre di ansia o stress.
COSA: yoga integrale, pranayama (esercizi di respiro) e il rilassamento finale.
DURATA: 45 minuti di pratica, Brahmari Pranayama, 10 minuti di rilassamento finale.
CONTROINDICAZIONI: la sequenza è accessibile a tutti.
YOGA FLOW LEZIONE DI BASE DI SURYA NAMASKAR (IL SALUTO AL SOLE)
COSA: yoga dinamico, vinyasa, saluto al sole (surya namaskar), rilassamento.
DURATA: 40 minuti di pratica dinamica (vinyasa) e alla fine due esercizi (asana) rilassanti per riequilibrare la muscolatura della schiena, 10 min di rilassamento finale.
CONTROINDICAZIONI: la sequenza è abbastanza intensa sopratutto la schiena; quindi non è consigliata in caso di problemi importanti alla schiena e stato di gravidanza,
YOGA FLOW
Lo yoga come una danza con il fascino di un ambiente naturale e gli uccellini di primavera che fanno da colonna sonora.COSA: yoga dinamico e un rilassamento finale.
DURATA: 40 minuti di pratica e 10 minuti di rilassamento.
CONTROINDICAZIONI: la sequenza è abbastanza intensa sopratutto per gomiti, polsi e schiena; quindi non è consigliata in caso di dolori alla schiena, problemi alle braccia e stato di gravidanza.
YOGA CONTRO LA PARETE
In questo video troverete una serie di esercizi eseguiti contro la parete, questa può essere un valido appoggio per eseguire alcuni esercizi un po' più avanzati, e per chi pratica yoga a casa, senza un insegnante, è un buon aiuto per comprendere gli allineamenti che mancano per rendere le posizioni laterali più efficaci.COSA: saluto al sole, asana (esercizi) contro la parete, respirazione yogica.
DURATA: 30 minuti di pratica e 8 minuti di rilassamento
CONTROINDICAZIONI: le posizioni dell'aratro e la posizione invertita nn va praticata se si è in gravidanza o per chi soffre di estrema ipertensione. Con problematiche alla schiena consultare il proprio medico.
YOGA MOVE ON
Una pratica adatta per smuovere il corpo, il respiro è volutamente più attivo e i movimenti veloci per muovere, fortificare e sciogliere il corpo e la mente.COSA: Quasi un ora di pratica per lo più dinamica. Yoga e Vinyasa Yoga. DURATA: 45 minuti di pratica e 10 minuti di rilassamento
DIFFICOLTA': MEDIO/AVANZATA
CONTROINDICAZIONI: Questa pratica non è adatta per donne in stato di gravidanza o per chi soffre di estrema ipertensione. Con problematiche alla schiena consultare il proprio medico.
VI RACCOMANDO I PRIMI A SAPERE COSA FARE SIETE VOI, ASCOLTATE IL VOSTRO CORPO CON COSTANZA E ATTENZIONE!
YOGA SAMOY
Una sequenza di esercizi, per smuovere il corpo, per aiutare il sistema immunitario, diminuire lo stress e i pensieri.
INDICAZIONI E PRECAUZIONI: Da non fare con il nervo sciatico infiammato, con artrosi o ernie cervicali. Nel periodo mestruale sono sconsigliate le posizioni invertite come quella della candela, inoltre bisogna aprire le gambe mentre si fanno i piegamenti in avanti.
Durata: 40 min. esercizi e 10 di rilassamento finale.
ANCHE YOGA
Una serie di esercizi mirati, per sentire le gambe leggere e mobilitare il bacino. Con questa sequenza yoga svilupperete leggerezza e libertà.
Ottimo per prepararsi alla spaccata!
INDICAZIONI E PRECAUZIONI: Da non fare con il nervo sciatico infiammato, con artrosi alle anche o ernie inguinali. Nel periodo mestruale sono sconsigliate le posizioni invertite come quella della candela, inoltre bisogna aprire le gambe mentre si fanno i piegamenti in avanti.
Durata: 20 min. esercizi e 10 di rilassamento finale.
Yoga per braccia, polsi e spalle
Una serie di esercizi per migliorare la posizione del petto, rendere i polsi forti e aumentare la mobilità di gomiti polsi e spalle. Ottimo per chi soffre di borsite o tendinite nelle braccia, da non fare però quando l'infiammazione è ancora in stadio avanzato.
INDICAZIONI E PRECAUZIONI: Con artrosi nella zona cervicale, non far cadere la testa all'indietro. Con ernie ernie lombari, o nel giorno di picco delle mestruazioni mantenere sempre uno spazio minimo della largazza delle spalle trà i piedi.
Durata: 15 minuti
.
YOGA DONNA
Una lezione di yoga dedicata alla donna, per aiutare l'apparato genitale a stare bene, ottimo per le donne in menopausa o come riabilitazione post parto. Ottimo per i dolori mestruali e il benessere di ovaie, utero e vescica.
INDICAZIONI E PRECAUZIONI: Da non fare con il nervo sciatico infiammato. Nel periodo mestruale sono sconsigliate le posizioni invertite come quella della candela, inoltre bisogna aprire le gambe almeno della larghezza delle gambe mentre si fanno i piegamenti in avanti.
Durata: 20 min. esercizi e 10 di rilassamento finale.