CORSO DI DANZA CONTEMPORANEA
E AWARENESS THROUGH THE BODY

Danza contemporanea metodo Release

La danza contemporanea è molto di più di un espressione artistica.
Già nel neonato avviene un innata e naturale ricerca nel movimento, per potersi muovere, per poter esprimere le proprie emozioni, i propri sentimenti e divertirsi, poiché c'è un innato piacere nel movimento libero.
Quando la ricerca del movimento diventa cosciente, può liberare l'espressività, il potenziale e l'unicità individuale. Diversamente dalla danza classica dove la bellezza costringe il corpo in un preciso movimento, nella danza contemporanea è la ricerca attraverso il movimento naturale che produce la bellezza del movimento e un conseguente stato di libertà espressiva.
La danza contemporanea qui proposta è integrata con esercizi di awareness through the body, un'approccio educativo che aiuta i bambini ad aumentare la consapevolezza di sé, la concentrazione, il rilassamento e l'auto-osservazione, scorri infondo alla pagina per approfondimenti.

BENEFICI
  • Sviluppo fisico motorio: forza, coordinazione, equilibrio, ritmo, resistenza, migliora la respirazione, la relazione tra tensione e rilassamento, i propri limiti e la sicurezza interiore.
  • Sviluppo emozionale:  maturità e espressione di sè attraverso l'utilizzo dell'improvvisazione, aiuta il bambino a trovare la propria autenticità e riconoscere la complessità interiore che a volte fatica a trovare la giusta espressione.
  • Sviluppo Cognitivo: memoria, attenzione e concentrazione collegata al corpo e al movimento, si risveglia così uno spazio mentale di particolare presenza interiore.
  • Promuove l'incontro sociale: promuove l'interazione e la cooperazione attraverso esercizi di composizione e improvvisazione.
DOVE E QUANDO?
Da Settembre a Maggio ogni mercoledì alle 14:00, nella palestra sotto la Scolina di Pera di fronte alla chiesa. 

LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

MERCOLEDì 18 SETTEMBRE 2024 ORE 14:00
NELLA PALESTRA DELLA SCOLINA A PERA.

PER I BAMBINI DALLA 3° ELEMENTARE
ALLA 2° MEDIA (dagli 8 ai 12 anni).

DATE E COSTI

Il corso sarà diviso in tre moduli o trimestri:
  • dal 18 Settembre al 6 Novembre - 7 LEZIONI, più la lezione di prova (70 €), 
  • dal 4 Dic. al 9 Febbraio - 10 LEZIONI, 
  • dal 26 Febbraio al 30 Aprile - 10 LEZIONI (Ogni pacchetto di 10 lezioni avrà il costo di 100 €).  
 

Che cos’è Awareness Through the Body (ATB)?

Una via per aumentare la concentrazione, il rilassamento e l'auto-consapevolezza in bambini e adulti.


ATB attraverso un’ampia gamma di esercizi e giochi si accompagna il bambino a sviluppare attenzione, concentrazione, capacità di rilassamento, autogestione e auto-osservazione. Questo metodo offre agli individui (adulti e bambini) svariate opportunità per entrare maggiormente in contatto con sé stessi ed esplorare la complessità del proprio essere, trovando i propri metodi per integrare e armonizzare se stessi in relazione al centro del propio essere.

Vuole inoltre offrire un’opportunità per raffinare e interiorizzare i sensi, divenire consapevoli delle proprie percezioni con il minimo di interferenze esterne possibili. Utilizzando i sensi in maniera più completa, libera da giudizi e idee preconcette, i bambini potranno gestire meglio la loro mente, le loro emozioni e il loro corpo. In questo modo potranno comprendere con più chiarezza come dirigere la propria vita e creare un “manuale d’uso” personale. Pensiamo che la via per raggiungere quest'ampio obiettivo sia quella di scoprire ed esplorare il corpo e, attraverso di esso, risvegliare la coscienza dell’intero essere e di tutte le parti che lo compongono.
 

Per informazioni 

Riguardo i libri,
i corsi di formazione,
i seminari di ATB in italia,
consulta il sito INNERVITA: