Lo Yoga è un antico sistema di auto-cura. La parola sanscrita "yoga" significa unione. Il periodo della gravidanza è un momento particolare, attraverso il quale si sperimenta un'unione fisica con il bambino. Lo yoga in gravidanza utilizza delle tecniche specifiche per rendere questa unione un'esperienza vissuta a 360° grazie: allo sviluppo della capacità di rilassamento; alla sensibilità nell’ascolto; e alla comprensione del cambiamento fisiologico e sottile del proprio campo energetico con quello del bambino.

Il benessere psicofisico, la capacità di rilassamento e l’equilibrio emozionale sono aspetti fondamentali in un momento di grande cambiamento come lo è la gravidanza.


TECNICHE UTILIZZATE:

Esercizi specifici di Yoga: aumentare la flessibilità senza forzare con esercizi mirati è molto importante perché nel periodo della gravidanza il corpo femminile è già di per se in un percorso di rilassamento. Ci sono degli specifici ormoni che agiscono per ampliare l'elasticità, in particolare nel bacino. Se l'allungamento non viene fatto nella maniera corretta si possono creare dolori che si manifestano sopratutto nel post parto o negli ultimi mesi di gravidanza.  

Inoltre molti dei disturbi più frequenti in gravidanza sono collegati alla posizione scorretta. Comprendere come modificare la posizione e ritrovare il giusto equilibri può aiutarti a risolvere molte seccature dando a te e al tuo bambino una vita più serena.

Imparare a respirazione: una buona respirazione ti aiuta molto, non solo durante il parto ma anche nella vita di tutti i giorni. Le tecniche di respirazione proposte durante il corso sono morbide e prive di sforzo. Ti aiuteranno a sbloccare le tensioni e durante il travaglio, sono un ottimo aiuto per staccare la mente ed entrare in sintonia con il tuo istinto e i bisogni del tuo bambino, così da creare un ambiente magico di contatto interiore profondo.

Esplorazione ed esercizi per la pelvi: la tonicità e una buona capacità di rilassamento di questa zona del corpo è un ottima base di preparazione al parto. Spesso è una zona inesplorata ed è per questo che diamo ampio spazio attraverso esercizi esplorativi che permettono la riconnessione con questo luogo del corpo femminile.

La meditazione e il bonding: per stabilire un contatto più profondo con il bambino e creare una base solida per una mente tranquilla. 

Il rilassamento profondo: non è scontato sapere cosa significa veramente il rilassamento e riuscire ad avere dei punti di riferimento interiori ben precisi. Acquisire questa capacità ci permette di ritrovare la pace nella tempesta.





Le lezioni sia collettive che private possono essere fatte solo ONLINE momentaneamente.
Per aver accesso alle lezioni è necessario richiedere il certificato del medico o del ginecologo che segue la tua gravidanza.
Le lezioni di Yoga in gravidanza qui proposte sono accessibili solo dall'inizio del secondo trimestre (4° mese) e possono proseguire fino al parto. 

 

Recensioni di chi ha freqentato il corso di Yoga in Gravidanza

Alice Vinante 2021

"Durante il periodo di gravidanza ho frequentato il corso di Tania e mi ha aiutata molto sia da un punto di vista fisico che mentale. Gli esercizi, la meditazione e il generale senso di tranquillità che riesce a trasmettere sono serviti per affrontare il parto con serenità. Lo consiglio a tutte!"

Camilla 2021

"Molto professionale e dolce nelle parole, Tania, mi ha accompagnata con le sue lezioni fino al parto. Un viaggio unico che va vissuto con consapevolezza, quindi le sue pratiche le ho trovate molto utili sia per il periodo post parto che per il parto."

Contattami anche solo per delle informazioni.